top of page
  • A cura di Fra Carlo Poloni ofmcap

Lo Spirito di verità vi guiderà alla verità tutta intera.


Dare testimonianza a noi e a renderci capaci di testimoniare la verità dell’amore di Dio che Gesù Cristo ci ha mostrato sulla croce e nel sepolcro vuoto. Sono queste le funzioni principali dello Spirito santo, chiamato da Gesù nel Vangelo due modi molto significativi.

Lo Spirito è Paraclito, e cioè colui che, invocato, sta accanto a noi per sostenere la nostra debolezza, colui che permette a noi uomini, affaticati frammentati, di conoscere e testimoniare la verità di Cristo. E, appunto, è Spirito di verità: ci rende capaci di sostenere non le nostre ragioni, ma la profondità dell’amore di Dio.

Per questo, lo Spirito è la “marcia in più” che può fare davvero di noi non dei bravi cristiani, presi singolarmente, ma la comunità dei discepoli di Gesù, amati e perdonati in virtù dell’amore e della misericordia di Gesù…

Comunità chiamata ad essere a sua volta portatrice di amore e misericordia. Se siamo ancora lontani da questo, invochiamo lo Spirito santo, il Paraclito, colui che ci immette nella verità!


40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page