Formazione
La fraternità di servizio nazionale formazione si occupa principalmente di curare il sussidio formativo di ogni anno fraterno ed è formata da frati, francescani secolari e giovani francescani di tutta Italia.
Aiuta inoltre il consiglio sugli aspetti formativi delle esperienze nazionali.
liturgia
La fraternità di servizio
liturgico-musicale si occupa di curare e animare i momenti liturgici delle esperienze nazionali, ma anche di aiutare attraverso gli strumenti formativi ad educarsi a questo settore.
epm
EPM rappresenta un po' lo stile dell'essere francescani: Evangelizzazione e Presenza nel Mondo. Questa fraternità di servizio si occupa di tutte quelle iniziative, di stimolo, riflessione e azione, sulle tematiche della giustizia, dell'integrità del creato e delle nuove forme di evangelizzazione.
CS&WEB
Comunicazioni sociali e web. Questi ragazzi, accompagnati da un frate, curano il sito, i social, cercando di far maturare la consapevolezza che la rete possa diventare da luogo di condivisione a luogo di comunione.
Si occupano anche di sensibilizzare i giovani all'intricato mondo della comunicazione, attraverso proposte formative e tanti spunti di riflessione.
La fraternità di servizio nazionale per l'araldinato è formata da francescani secolari, frati e giovani francescani. Si occupa di curare la formazione umana, cristiana e francescana dei più piccoli della nostra famiglia e si impegna ad animare le fraternità perché si porti Gesù ai bambini e ragazzi in qualunque ambiente i francescani si trovino ad operare.
Araldini
SEGRETERIA
La fds segreteria ha il compito di scoprire, curare e trasmettere l'aspetto pratico e l'aspetto umano che c'è dietro l'organizzazione della fraternità, calato all'interno del cammino quotidiano
Economato
Si occupa di curare l'aspetto economico della fraternità nazionale. Gestisce il bilancio annuale, le spese degli eventi e l'aiuto ai singoli e alle regioni, guardando con premura alle sostenibilità etica in ognuno di questi ambiti.
Logistica
Cura con attenzione l'aspetto organizzativo degli eventi, in particolare avendo cura della scelta del luogo, dell'organizzazione generale dei momenti ed avendo uno sguardo generale alle esigenze di ognuno.