top of page
  • A cura di Fra Sandro Audagna OFM

Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria


Dal Vangelo di Luca 1,26-38

Nella prima Lettura di questa Solennità ascoltiamo la domanda che Dio rivolge ad Adamo: dove sei? La stessa domanda che Dio la fa anche a noi, con le strade che abbiamo scelto e percorso fino ad ora: dove siamo oggi di fronte alla sua Parola? Dobbiamo fare i conti con noi stessi perché camminare nella fede vuol direcoinvolgere la vita, quella concreta e quotidiana fatta di relazioni, di scelte, di sogni di paure… È proprio dentro la nostra vita che Dio scende per camminare con noi e ci chiede: dove sei?

Adamo ha avuto paura perché si è scoperto nudo: magari anche noi ci nascondiamo agli occhi di Dio perché pensiamo che le nostre nudità (le nostre fatiche, i nostri peccati…) non siano degne di stare davanti alla sua santità.

Ma la solennità che oggi celebriamo ci dice che esiste un’altra risposta: quella di Maria. Dove sei? “Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola”.

La buona notizia oggi è che il nostro ”Eccomi” è la possibilità per Dio di donarci la vita piena per la quale siamo creati! Non abbiamo paura di accoglierlo, così come siamo, nella nostra vita!


28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page