top of page
  • gifraitalia

GMG LISBONA_01-06 agosto 2023

La Giornata mondiale dei giovani viene celebrata ogni anno e di solito per due anni è vissuta nelle diocesi, quindi a livello locale, attraverso un ritrovo di tutti i giovani della diocesi; questo avvenimento prima era fissato alla domenica delle Palme, ma Papa Francesco dal 2021 in poi l'ha spostato alla solennità di Cristo Re ovvero la domenica tra il 20 e il 26 novembre.


A seguire, dopo i due anni in cui la GMG viene celebrata nelle diocesi, il terzo anno è vissuta a livello mondiale in un luogo che varia da nord a sud, da est a ovest del mondo. E, udite udite, il prossimo evento che vedrà insieme in un unico luogo tutti i giovani del mondo si vivrà a Lisbona dal 1 al 6 agosto 2023. Sarà bello integrarsi nelle diocesi come fraternità GiFra, partecipare alla preparazione e organizzazione insieme ai giovani degli altri movimenti. È così che rispondiamo all'invito che Papa Francesco ci fa di unirci ed essere chiesa in uscita.


Per ogni anno il Papa consegna un messaggio con un tema che noi, come Gioventù francescana d'Italia, abbiamo abbracciato a pieno. Il tema della GMG 2021, che verrà celebrata nelle diocesi il prossimo 21 novembre, è stato diffuso; il titolo è «Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto!» (cfr. At 26,16). Già solo l'inizio di questo messaggio ci fa sentire il calore e l'abbraccio di Dio attraverso le parole del Papa:

Vorrei ancora una volta prendervi per mano per proseguire insieme nel pellegrinaggio spirituale che ci conduce verso la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona nel 2023.

L’anno scorso, poco prima che si diffondesse la pandemia, firmavo il messaggio il cui tema era “Giovane, dico a te, alzati!” (cfr Lc 7,14). Nella sua provvidenza, il Signore già ci voleva preparare per la durissima sfida che stavamo per vivere.

Così oggi, ancora una volta, Dio dice a ciascuno di voi: “Alzati!”. Spero con tutto il cuore che questo messaggio ci aiuti a prepararci a tempi nuovi, a una nuova pagina nella storia dell’umanità.


Al seguente link trovate il messaggio intero.

https://giovani.chiesacattolica.it/messaggio-per-la-xxxvi-gmg-2021/?fbclid=IwAR2BJjt5IG2WckoTQe6Wh7M6mXx4xP_1QpnDF7Xu7bowackgYoHw7f701Ao

Parlatene in fraternità e prendete i contatti con le vostre diocesi per cominciare il percorso verso la GMG 2023!



155 visualizzazioni0 commenti
bottom of page