• gifraitalia

EARTHDAY 2022: INVESTI NEL NOSTRO PIANETA_FAMIGLIA FRANCESCANA EDITION

Aggiornamento: 7 feb

Per la giornata mondiale della Terra 2022 la Famiglia Francescana potrà essere parte integrante delle iniziative per la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet che si svolgerà il 22 Aprile 2022, che lo scorso anno è andata in onda su RaiPlay.

E come possiamo partecipare?

La nostra proposta è:

  1. Le vostre fraternità locali (GiFra e OFS, Primo e Secondo Ordine) portano già avanti progetti di ecologia integrale? Fate foto e video per documentarli e raccontarli.

  2. Non avete progetti in corso? Pensate (GiFra e OFS, Primo e Secondo Ordine) a una azione efficace (piccola o grande che sia) e documentatela!

  3. Mentre fate le vostre attività e le documentate, non dimenticate di postare sui social con l’hashtag #gifraitalia #ofsitalia #OnePeopleOnePlanet #Earthday2022 #investinelnostropianeta #FrateIndovino #iocitengo

Porteremo poi le nostre storie in un unico video rappresentativo della famiglia francescana d’Italia. I vostri video, quindi, andranno sulla RAI! E alle fraternità che parteciperanno i nostri fratelli di Frate Indovino doneranno il quaderno della Cop26.


Vi chiediamo di inserire tutto il materiale documentario (foto, video, testi…) su questa cartella Investi nel nostro pianeta! Earthday 2022 (in alternativa potete inviarlo per email a: gifra.segreteria@gmail.com ) entro il 5 marzo 2022.

Qui trovate invece le linee guida per fare video adatti alla RAI Requisiti Video #OPOP22.pdf; se non seguite questi criteri i vostri video non possono essere mandati in onda.

Qui potete trovare tante idee e tips: https://www.earthday.org/earth-day-tips/! Ve ne elenchiamo alcune interessanti giusto per darvi uno spunto, ma potete scatenare tutta la vostra fantasia ecologica:

  1. Sostenete la Great Global Cleanup e raccogliete insieme rifiuti all'aperto.

  2. Organizzate una "Trash challenge". Questa sfida invita i ragazzi di tutto il mondo a scegliere un luogo sporco per ripulirlo e poi postare sui social le foto di com'era prima e com'è dopo la pulizia con l'hashtag #trashtag.

  3. Ossigeniamoci! Piantate il vostro albero di fraternità o aiutate il resto del pianeta comprando il vostro albero su https://www.treedom.net/it/

  4. Salviamo le api. Cercate donazioni da fare o iniziate a progettare un vostro alveare di fraternità.

  5. Organizzate una giornata dedicata al riciclo creativo e, perché no, provate a rivendere le vostre opere d’arte per sostenere progetti umanitari.

  6. Organizzate una giornata di “evangelizzazione dell’ecologia integrale!”: passate una giornata o serata alternativa per diffondere le piccole azioni quotidiane salva-Terra. Esplora il nostro toolkit per la Giornata della Terra 2021 per trovare modi per promuovere la discussione sul clima in tutto il mondo.

  7. È ora di iniziare a fare plogging, ovvero raccogliere spazzatura mentre fai jogging! Questo è un modo divertente ed efficace per allenarsi mentre si pulisce la comunità. Ulteriori informazioni sul plogging e sulla Great Global Cleanup .

  8. Organizzate giornate formative, Calcolate la vostra impronta di carbonio personale o Calcolate il vostro consumo personale di plastica e proponete comportamenti alternativi.

  9. Le pulizie individuali e in piccoli gruppi possono avere un grande impatto positivo sulla tua comunità. Per fare un cambiamento globale, dobbiamo avere un'azione locale. Organizzare la propria pulizia? Ecco alcuni suggerimenti!

  10. Combattete lo spreco alimentare con il compostaggio! Scoprite come potete fare la differenza nel vostro giardino o provate a coltivare il vostro orto biologico !

  11. Inviate una lettera o chiamate i vostri leader eletti locali , esortandoli a vietare i sacchetti di plastica e altri articoli di plastica monouso.

e tanto altro!

Grazie per il vostro contributo, il Signore vi dia pace!







126 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti