June 13, 2019

Please reload

Post recenti

La Speranza abita qui: la GiFra e l’OFS d’Italia insieme a Camerino.

Pietra su pietra è il progetto con il quale, come famiglia francescana, ci siamo sentiti più vicini alle persone colpite dagli eventi sismici del 2016-2017, definiti sequenza sismica Amatrice - Norcia - Visso.

Ma sentivamo il bisogno di fare di più e toccare con mano la realtà.

 

Nasce così “La speranza abita qui”: una tre giorni di condivisione e fraternità con gli abitanti di Camerino (MC) vissuta lo scorso 14-15-16 settembre in comunione con l’Ordine Francescano Secolare d’Italia.

 

Ilaria, una gifrina di Bari San Francesco, ne riporta di seguito una testimonianza:

 

“La speranza abita qui”

Qui dove? A Camerino, dove sabato 15 settembre sono ritornate circa 300 famiglie dopo essere state lontane per due anni a causa del terremoto.
Il terremoto lascia una profonda ferita all’interno di una comunità, che ho potuto toccare con mano in questa esperienza nazionale insieme ad altri ragazzi.
Fino a qualche giorno fa, le vicende susseguitesi negli anni riguardo il sisma, per me erano solo fatti di cronaca, sentiti al telegiornale di cui te ne dispiacevi in quel momento ma poi la tua vita andava avanti lo stesso. Invece per quella gente, dopo quel giorno, la vita è cambiata drasticamente. Oggi posso dare un nome e volto a quelle persone che ho conosciuto a Camerino, dal più anziano al più piccolo, ascoltare le loro testimonianze e giocarci assieme mi ha fatto capire come nonostante fossero state private delle loro case, il loro senso di appartenenza e la speranza di costruire il futuro, non è stato spazzato via.

 

Ragazzi se qualcosa si è mosso dentro di voi, agite! Non rimanete fermi, aiutate il prossimo in difficoltà: la gente che ho conosciuto ha tanto bisogno di sostegno.

 

 Ilaria Cassano

 

 

Qui sotto, il link per acquistare un calendario il cui ricavato andrà al progetto #PietrasuPietra” per iniziare a fare il primo passo!

 

 

http://www.ofs.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2373:pietra-su-pietra-sostieni-il-progetto-con-il-calendario-2019&catid=2&Itemid=101

 

La Gioventù Francescana e l’OFS d’Italia vogliono continuare a essere vicini a queste popolazioni, convinti che abbiamo un grossa responsabilità: donare al prossimo tutto l’Amore di cui Dio, attraverso il dono della fraternità, ci ricolma.

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload