• gifraitalia

Cura dell'affettività - il nostro volto articolo 8


“La Gioventù Francescana promuove itinerari formativi specifici, finalizzati a una più matura e cristiana vita affettiva.”

Il Nostro Volto, art. 8


In psicologia, con il termine affettività ‒ che deriva dal latino affectus, a sua volta da afficere "impressionare, influenzare" ‒ si intende l'insieme dei fenomeni affettivi (sentimenti, emozioni, passioni ecc.) che caratterizzano le reazioni psichiche di un individuo. L'affettività è il motore della comunicazione umana e il suo sviluppo è una discriminante essenziale del benessere di un uomo. Le intensità affettive sono amplificate ancor di più se guardiamo alle fasce d’età che racchiudono l’adolescenza e la giovinezza. È proprio per questo che, per essere veri cristiani immersi nel mondo, crediamo fondamentale non sottovalutare la cura dell’affettività. Il nostro statuto all’articolo 8 ce lo ricorda: le nostre fraternità siano dei luoghi in cui ci si educhi all’affettività e si ricerchi ciò che di più profondo abita i nostri cuori!


Poniamo attenzione a questo tema non improvvisando: chiediamo aiuto a professionisti, a frati, suore e a francescani secolari.


Intanto abbiamo raccolto una serie di incontri/corsi/ritiri che possono aiutarci: vi si può partecipare come fraternità o anche come singoli. In questo periodo, naturalmente, tutte le proposte sono online.


Questo elenco è in continua crescita: vi chiediamo di segnalarci anche altre proposte di cui siete a conoscenza!


PROPOSTE DI CORSI VOCAZIONALI E DI MATURAZIONE NELLA FEDE:

1. “Chi trova un tesoro”, percorso di scoperta della propria dimensione affettiva per giovani dai 18 ai 28 anni, accompagnati dalle Suore Francescane Elisabettine e dai Frati Minori Conventuali. Il periodo di svolgimento di questo corso è novembre 2020 – marzo 2021.

Per info: https://www.fragiovani.org/gruppi-e-percorsi/chi-trova-un-tesoro-2020-2021/


2. “Nella tua terra”, corso vocazionale tenuto dai Frati Minori del Nord Italia, per giovani, in quattro diversi conventi del Nord Italia. Per info: https://blog.sognifrancescani.it/nella-tua-terra/


3. “Corpo a corpo”, percorso sulla scelta di vita cristiana e sulle avversità che si possono incontrare nel cammino. A cura dei Frati Minori Conventuali di Treviso. Per info: http://fratitreviso.it/?page_id=3507


4. “Amare come”, itinerario per la conoscenza di sé e di Dio. Questo percorso è rivolto a giovani, dai 18 ai 33 anni, che desiderano approfondire la conoscenza di sé e la relazione con Dio, accompagnati da due personaggi biblici che ne rivelano l’Amore. È curato dal Servizio di Orientamento Giovani dei Frati minori di Assisi. Per info: http://www.fratisog.it/corsi-frati-assisi/amare-come/


PROPOSTE DI ESERCIZI SPIRITUALI, ACCOMPAGNAMENTO E CONFRONTO:

5. “Esercizi spirituali personalizzati”, curati dalla fraternità dei Frati Minori Conventuali dell’Eremo di San Felice, Cologna Veneta, con accompagnamento individuale. Per info: http://ofmconv.eremosanfelice.org/


6. “Triduo Pasquale”, corso che aiuta a passare dal buio alla luce della Pasqua; è curato dal Servizio di Orientamento Giovani dei Frati minori di Assisi. Per info: http://www.fratisog.it/corsi-frati-assisi/triduo-pasquale/


PROPOSTE DI CORSI E ACCOMPAGNAMENTO PER COPPIE e SINGLE:

7. “Il vestito più bello”, percorso di accompagnamento spirituale per giovani e fidanzati, a cura dei Frati Minori Conventuali di Camposampiero.

Per info: https://www.fragiovani.org/gruppi-e-percorsi/il-vestito-piu-bello/


8. “Fidanzati”, corso rivolto a coppie di fidanzati o anche a single che vogliono formarsi sul tema dell’amore e riscoprirne i fondamenti biblici. È curato dal Servizio di Orientamento Giovani dei Frati minori di Assisi. http://www.fratisog.it/corsi-frati-assisi/corso-fidanzati/


9. “Amati per Amare” è un’associazione nata dall’intuizione di una coppia di sposi Roberto e Claudia, insieme da 10 anni e tre bimbi. Lui mediatore familiare, lei psicoterapeuta, hanno messo a servizio della Pastorale Familiare dei Frati minori del Lazio la loro esperienza di fede, le loro competenze, la voglia di donare alle coppie fidanzate o sposate, alle famiglie, un’esperienza profonda e concreta, creativa e gioiosa dell’Amore di Dio. Di solito propongono un tour di date per il corso “Amati per Amare”; in questo periodo di emergenza questo non è riproposto, ma Roberto e Claudia sono a disposizione di chiunque voglia essere aiutato, voglia crescere, e di chiunque sia alla ricerca.

Contatti: info@amatiperamare.it; http://amatiperamare.it/blog.


10. “5pani2pesci” è un progetto che aiuta i giovani ad approfondire l’incontro autentico col Signore e a portare pienamente frutto nella sua vita! Il tuor di incontri proposti in giro per l’Italia si chiama “L’amore chiama tour”: a questo link trovate tutte le informazioni https://tour.5p2p.it/; causa l’attuale situazione COVID-19 la maggior parte degli incontri/ritiri sono sospesi. Al link puoi leggere quelli mantenuti e capire come partecipare secondo tutte le regole del distanziamento. “5pani2pesci” è il progetto degli sposi Alessandra e Francesco, coppia che è a disposizione di chiunque voglia essere aiutato.


11. “Corso Leb”, laboratorio di formazione affettiva a tappe. I temi affrontanti sono quelli dell’affettività, sessualità, e tutto il mondo emotivo. Gli incontri sono organizzati dai Frati Minori delle Marche presso la Casa di Spiritualità Terra dei Fioretti, Loreto. Contatti: http://www.terregiovani.org/i-nostri-corsi/; https://www.facebook.com/Terra-Giovani-1399209043681354.


12. “Possa la strada venirvi incontro”, è percorso per giovani coppie (19-30 anni) promosso dal Servizio per la Pastorale giovanile dell’arcidiocesi di Pisa. Gli incontri saranno nel 2021. Per info: pagina facebook Arcidiocesi di Pisa - Servizio per la Pastorale Giovanile.


13. “Ricominci-AMO dal cuore”, corso promosso dalle Suore Francescane Alcantarine di Campania, dai frati Minori Salerno – Basilicata e frati Minori Sannio – Irpinia. E’ un viaggio verso la bellezza andando al cuore aperto ai giovani dai 19 ai 35 anni. Per info: pagina facebook Tabor francescano, oppure Centro giovanile San Francesco Scafati.



84 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Rosario Livatino, testimone di vita!

Lo scorso 9 maggio nella Cattedrale di Agrigento è stato beatificato Rosario Livatino, primo magistrato laico martire. Soprannominato da tutti “il giudice ragazzino”, era un giovane magistrato sicilia