top of page
  • A cura di Fra Sandro Audagna Ofm Assistente

Una strada per la felicità


Commento al Vangelo di Marco 10,17-30

Maestro buo­no, cosa devo fare per trovare la vita? Abbiamo bisogno di trovare una strada per la felicità! Che cosa bisogna fare per ottenerla? Ma non ci sono prove di bravura da superare, come forse quest’uomo pensava. È arrivato da Gesù entusiasta, correndo; va via rabbuiato, camminando. Una persona onesta ma non felice…

E noi siamo felici nel nostro rapporto con Dio, nel seguire la sua Parola e i suoi comandamenti? O a volte ci scopriamo un po’ tristi quando il nostro rapporto con Lui si risolve in una serie di divieti e doveri?

Gesù ci propone un tesoro per la nostra felicità: un tesoro non da conquistare e possedere ma da accogliere e donare! Propone le persone piuttosto che le cose, la comunione piuttosto che la solitudine, la gratuità piuttosto che la necessità… propone se stesso come tesoro per una vita bella e felice! Francesco dice il suo sì al Signore con entusiasmo, anche noi possiamo fare altrettanto.

Forse non è sempre facile ma ci accompagnano tre garanzie. Fissando Gesù troveremo il suo sguardo che ama e non che giudica. Quello che a noi oggi pare irraggiungibile per Dio è vicino e possibile. E infine... Dio gioisce nel restituire, moltiplicato, quello che abbiamo donato.

Questa sì che è un’offerta imperdibile, da non lasciarsi scappare!


82 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page