
La commissione nazionale formazione si occupa principalmente di curare il sussidio formativo di ogni anno fraterno ed è formata da frati, francescani secolari e giovani francescani di tutta Italia.
Aiuta inoltre il consiglio sugli aspetti formativi delle esperienze nazionali.
​

Chiara Bruno
Andrea Fratton​
​
Francesco Favazza
Sara Azzarelli
Massimo Ambrogi
​
​
Fra Francesco M. D'Incecco
Fra Antonio Monaco
Fra Mario Ravanni
Suor Barbara Danesi
​
Formazione

liturgia
La commissione
liturgico-musicale si occupa di curare e animare i momenti liturgici delle esperienze nazionali, ma anche di aiutare attraverso gli strumenti formativi ad educarsi a questo settore.
​
Giulia Leardi
Vincenzo Noto
​
Alberto Puleo
Ilaria Pirisi
​
Fra Tommaso Maianulli
Suor Gloria Amaduzzi
EPM rappresenta un po' lo stile dell'essere francescani: Evangelizzazione e Presenza nel Mondo. Questa commissione si occupa di tutte quelle iniziative, di stimolo, riflessione e azione, sulle tematiche della giustizia, dell'integrità del creato e delle nuove forme di evangelizzazione.

epm
CS&WEB
Comunicazioni sociali e web. Questi ragazzi, accompagnati da un frate, curano il sito, i social, cercando di far maturare la consapevolezza che la rete possa diventare da luogo di condivisione a luogo di comunione.
Si occupano anche di sensibilizzare i giovani all'intricato mondo della comunicazione, attraverso proposte formative e tanti spunti di riflessione.
​

Vincenzo Noto
Orlando Aprea
​
Susy Albano
Elisa Radaelli
Angelo Massara
​
Fra Antonio Monaco
​
Araldini
La commissione nazionale per l'araldinato è formata da francescani secolari, frati e giovani francescani. Si occupa di curare la formazione umana, cristiana e francescana dei più piccoli della nostra famiglia e si impegna ad animare le fraternità perché si porti Gesù ai bambini e ragazzi in qualunque ambiente i francescani si trovino ad operare.
​
Emilio Davì
Roberta Pietrunto
​
Morena Sacchi
Luigi Gravina
Alessia Pillitteri
Lucia Pappalardo
Angela Meo
Maria Elena Filippi
Vincenzo Parrella
Luigi Bonsignore
Simona Greco
​
Fra Lorenzo Scafuro
Fra Mario Ravanni
