
La commissione nazionale formazione si occupa principalmente di curare il sussidio formativo di ogni anno fraterno ed è formata da frati, francescani secolari e giovani francescani di tutta Italia.
Aiuta inoltre il consiglio sugli aspetti formativi delle esperienze nazionali.

Chiara Bruno
Andrea Fratton
Francesco Favazza
Sara Azzarelli
Massimo Ambrogi
Fra Francesco M. D'Incecco
Fra Antonio Monaco
Fra Mario Ravanni
Suor Barbara Danesi
Formazione

liturgia
La commissione
liturgico-musicale si occupa di curare e animare i momenti liturgici delle esperienze nazionali, ma anche di aiutare attraverso gli strumenti formativi ad educarsi a questo settore.
Giulia Leardi
Vincenzo Noto
Alberto Puleo
Ilaria Pirisi
Fra Tommaso Maianulli
Suor Gloria Amaduzzi
EPM rappresenta un po' lo stile dell'essere francescani: Evangelizzazione e Presenza nel Mondo. Questa commissione si occupa di tutte quelle iniziative, di stimolo, riflessione e azione, sulle tematiche della giustizia, dell'integrità del creato e delle nuove forme di evangelizzazione.

epm
CS&WEB
Comunicazioni sociali e web. Questi ragazzi, accompagnati da un frate, curano il sito, i social, cercando di far maturare la consapevolezza che la rete possa diventare da luogo di condivisione a luogo di comunione.
Si occupano anche di sensibilizzare i giovani all'intricato mondo della comunicazione, attraverso proposte formative e tanti spunti di riflessione.

Vincenzo Noto
Orlando Aprea
Susy Albano
Elisa Radaelli
Angelo Massara
Fra Antonio Monaco
Araldini
La commissione nazionale per l'araldinato è formata da francescani secolari, frati e giovani francescani. Si occupa di curare la formazione umana, cristiana e francescana dei più piccoli della nostra famiglia e si impegna ad animare le fraternità perché si porti Gesù ai bambini e ragazzi in qualunque ambiente i francescani si trovino ad operare.
Emilio Davì
Roberta Pietrunto
Morena Sacchi
Luigi Gravina
Alessia Pillitteri
Lucia Pappalardo
Angela Meo
Maria Elena Filippi
Vincenzo Parrella
Luigi Bonsignore
Simona Greco
Fra Lorenzo Scafuro
Fra Mario Ravanni
